Cariparma Test Match 2016 – Campagna pubblicitaria

Genere: Campagna pubblicitaria
Cliente: Federazione Italiana Rugby

Servizi

Creatività – Graphic design – ATL e BTL – Adv outdoor – Adv stampa – Social media content – Allestimento aree evento (stadio, villaggio terzo tempo, hospitality) – Spot TV – Produzione video – Dirette streaming – Shooting in green screen.

Descrizione

La campagna pubblicitaria dei Crédit Agricole Cariparma Test Match 2016 è composta da tre soggetti dedicati a tre partite di rugby disputate in tre diverse città: Italia VS All Blacks allo Stadio Olimpico di Roma; Italia VS Sudafrica allo Stadio Franchi di Firenze; Italia VS Fiji allo Stadio Euganeo di Padova. Come per l’edizione del 2012, per la quale curammo ugualmente la campagna di comunicazione, anche in questo caso  il risalto maggiore è stato dato all’incontro di rugby con la Nuova Zelanda.
Per la campagna pubblicitaria di Italia VS All Blacks il brief era semplice ed esplicito: contrapporre alla squadra italiana la tradizionale haka  neozelandese. Una volta risolti i problemi legati al reperimento del materiale fotografico e dei diritti di sfruttamento, abbiamo realizzato un fotomontaggio delle due squadre che si fronteggiano su un visual volutamente nero, per richiamare il colore della squadra ospite e favorita, sia sul campo che fuori. Nel cielo le parole dell’inno nazionale italiano e della haka trasmettono l’atmosfera di un momento epico. Il key visual di Italia VS All Blacks ha detto la linea per le campagne pubblicitarie degli altri due incontri. La campagna ha richiesto la produzione di molti materiali dedicati alla diffusione nazionale e locale.
Abbiamo curato tutte le uscite stampa su quotidiani locali e nazionali, le affissioni su mezzi pubblici e le affissioni statiche outdoor. Abbiamo prodotto infografiche per i social network, materiale BTL per le promozioni locali e le campagne di cobranding (come la partnership con Chinotto Neri). Abbiamo realizzato le grafiche per la comunicazione interna agli stadi (LED e maxischermo), per l’allestimento delle aree hospitality e per l’allestimento dell’area Terzo Tempo.

Produzioni video

Per le campagne pubblicitarie delle partite Italia VS All Blacks e Italia VS Sudafrica abbiamo prodotto anche due Spot TV, oltre ad  una serie di contenuti video dedicati al web: interviste, dirette streaming, backstage e highlights.