Feste del Rugby 2016 – Campagna evento

Genere: Campagna evento
Cliente: ANSF

Servizi

Creatività – Graphic design – Allestimento aree evento – Motion graphic – Spot web – Produzione video.

Descrizione

Dal 2014 la ANSF, Associazione Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, ha stipulato un protocollo di intesa con diverse federazioni sportive italiane – tra cui la Federazione Italiana Rugby – volto alla promozione della sicurezza ferroviaria. Il progetto intende sensibilizzare le giovani generazioni sul corretto uso dei mezzi ferroviari attraverso la metafora dello sport e dei suoi valori: rispetto delle regole e gioco di squadra.
In occasione della terza edizione abbiamo curato la campagna di comunicazione dell’evento. Per poter definire le linee guida della comunicazione siamo partiti dal naming della manifestazione, che sino ad allora era coinciso con lo slogan senza avere però una propria identità. Questo primo passaggio, indispensabile, ha permesso all’evento di avere una sua riconoscibilità presso le agenzie di stampa che hanno ripreso la notizia del lancio, e di essere quindi trattato e presentato in maniera univoca (vedi Corriere dello Sport, Agenzia DireOn Rugby solo per fare alcuni esempi).
Una volta individuato e concordato il titolo della manifestazione, siamo passati a definire lo stile della comunicazione. Per la campagna evento ci è stato chiesto di realizzare un’immagine istituzionale che servisse sia per la presentazione dell’evento, sia per l’allestimento delle aree in cui questo si sarebbe svolto. Non potendo prevedere tutti i formati su cui l’immagine sarebbe stata declinata, abbiamo deciso di proporre  una grafica efficace e versatile, che consentisse molteplici adattamenti senza troppe difficoltà. L’evento si è svolto in diverse città italiane (Catania, Ancona, Jesolo e Firenze) e grazie alle nostre linee guida, ogni comitato locale è stato in grado di produrre materiali per la comunicazione coerenti tra loro.

Produzioni video

Per il lancio della campagna evento ci è stato inoltre commissionata la produzione di uno spot di presentazione. Trattandosi di un tema rivolto ai più giovani, abbiamo proposto la realizzazione di un video in animazione, per il quale abbiamo curato sia la stesura dello script, sia la produzione e la post-produzione: illustrazione, motion graphic, montaggio, speaker e sonorizzazione.
Inoltre abbiamo seguito tutte e quattro le manifestazioni con una nostra troupe per produrre un video backstage degli eventi, dedicato ai canali social della Federazione Italiana Rugby e alla diffusione della manifestazione sul web.