Come misurare un animale domestico – Video tutorial

Genere: Video Tutorial
Cliente: Bliss Pets

Servizi

Ideazione – Illustrazione – Animazione 2D – Motion graphic – Montaggio – Post-produzione – Sonorizzazione – Mix audio.

Descrizione

Per Bliss Pets, società con sede a Roma specializzata nel trasporto di animali domestici sulle lunghe distanze, abbiamo realizzato questo video tutorial in animazione che illustra le procedure di misurazione di un animale domestico al fine di scegliere il trasportino più idoneo per un viaggio in aereo. Il cliente ci ha fornito il testo iniziale ed i riferimenti stilistici che doveva avere il prodotto finito, oltre ad una serie di indicazioni tecniche per meglio comprendere le finalità del messaggio.
Quando si deve spiegare un qualunque procedimento, infatti, la prima cosa che facciamo è cercare di apprendere quante più informazioni possibile. Il video tutorial doveva essere semplice ed efficace, in grado di mostrare allo spettatore tutte le operazioni necessarie alla scelta del prodotto. Per questo abbiamo revisionato lo script in modo da semplificare tutti i passaggi ed il lessico, rendendo la struttura del video semplice e lineare. Quando si realizza un video in animazione, la cosa più importante è riuscire a trasferire al cliente l’idea di come sarà il prodotto finito. Questo perché, a differenza dei video tradizionali, le immagini che verranno usate per creare la storia non esistono ancora nella realtà, dato che ogni singolo aspetto, ogni protagonista ed ogni scena devono ancora essere creati.
Per questo motivo abbiamo deciso adottare lo stesso metodo di lavoro impiegato per un’altro progetto di animazione video e di condividere con il committente tutte le fasi creative dell’animazione video. Per prima cosa abbiamo creato gli oggetti vettoriali che avrebbero composto la nostra storia. Una volta ottenuta l’approvazione sullo stile grafico, si è proceduto alla realizzazione dell’animazione grafica degli oggetti, all’inserimento delle musiche, degli effetti sonori e, infine, dello speech. Alla fine il risultato ha ampiamente superato quelle che erano le aspettative del cliente. Infine abbiamo realizzato una versione inglese dello stesso video tutorial. Il video che abbiamo realizzato è attualmente impiegato dal cliente sul proprio sito internet.