Loto Onlus – Spot pubblicitario

Genere: Spot pubblicitario
Cliente: Loto Onlus

Servizi

Produzione esecutiva – Regia – Riprese video in 4K – Montaggio – Post-produzione.

Descrizione

Per realizzare il suo nuovo spot pubblicitario, Loto Onlus ha scelto come testimonial la Nazionale femminile di rugby. Il brief richiedeva uno spot per promuovere le attività della Onlus, da destinare alla messa in onda sulle principali reti TV nazionali. Il committente ci ha fornito uno script iniziale, sul quale abbiamo fatto una prima revisione per migliorare i contenuti.

Questa fase di confronto è sempre molto stimolante per noi, perché ci permette di condurre il cliente a comprendere gli aspetti più rilevanti della comunicazione. Capita spesso, come in questo caso, che il committente voglia ottimizzare il proprio investimento inserendo il maggior numero di informazioni all’interno di un annuncio pubblicitario. Ora, senza voler scomodare frasi celebri e ormai abusate, è universalmente noto che l’efficacia della comunicazione è data dalla sintesi.

Una volta concordata la versione definitiva, abbiamo stilato il piano di produzione. Le riprese sono state realizzate a Parma, durante un raduno della squadra. Anche in questa occasione il fattore tempo è stato determinante, poiché la squadra ha potuto concederci una disponibilità di appena due ore. Grazie ad un buon lavoro in fase di pre-produzione, siamo riusciti a terminare le riprese nei tempi stabiliti.

In fase di montaggio abbiamo avuto la possibilità di accedere all’archivio immagini delle partite della Nazionale, per poter utilizzare alcune sequenze di gioco da inserire nello spot. Trattandosi di una comunicazione di interesse sociale, che beneficia condizioni privilegiate per la messa in onda, nella versione da 30″ abbiamo dovuto prestare particolare attenzione a mascherare lo sponsor di maglia della squadra.

Lo spot è stato distribuito durante la Womens Rugby World Cup 2017 è in programmazione sulle reti RAI, Sky e La7.

Guarda il backstage