Riconoscere e rimuovere – Video istituzionale

Genere: Video istituzionale
Cliente: Federazione Medico Sportiva Italiana

Servizi

Produzione esecutiva – Regia – Riprese video – Montaggio – Motion graphic – Sonorizzazione

Descrizione

Video istituzionale per la sensibilizzazione degli sportivi sui rischi derivanti dalla commozione cerebrale, un tipo di trauma molto comune nel rugby e difficile da diagnosticare. Il video è stato realizzato con la collaborazione della Federazione Medico Sportiva Italiana che ha curato la stesura preliminare dei contenuti. Come testimonial del video abbiamo scelto gli atleti della Nazionale Italiana di Rugby.

Una volta ricevuto lo script abbiamo revisionato i testi e realizzato il copione definitivo da sottoporre agli atleti. Per facilitare la recitazione, il copione è stato suddiviso in schede, ognuna con una frase. In questo modo, gli atleti hanno potuto imparare facilmente a memoria le loro battute.

Sul piano produttivo la difficoltà maggiore, come sempre più spesso accade, è stata la gestione del poco tempo a disposizione. Gli atleti della Nazionale Italiana di Rugby ci hanno concesso meno di un’ora di tempo per girare, essendo impegnati nella preparazione atletica di un’importante match internazionale.

Grazie ad un buon lavoro di pre-produzione e ad un’ottima organizzazione sul campo, siamo riusciti a girare tutte le scene senza alcun problema, riuscendo a liberare i ragazzi nei tempi stabiliti. Per il montaggio abbiamo impiegato quattro giorni di lavoro e l’intero processo di post-produzione è stato facilitato dalla disponibilità di molto materiale ben girato.

Il video istituzionale “Riconoscere e rimuovere” è stato utilizzato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, dalla Federazione Italiana Rugby e da molte altre federazioni sportive per una campagna di comunicazione a lungo termine, volta a sensibilizzare gli sportivi sulla tutela della propria salute.