Rugby World Cup 2015 – Corporate storytelling

Genere: Corporate storytelling
Cliente: Federazione Italiana Rugby

Servizi

Produzione esecutiva – Regia – Riprese video – Montaggio video – Sonorizzazione

Descrizione

In tutti gli sport il mondiale rappresenta un’occasione speciale, il traguardo di un lungo cammino fatto di sacrifici e ambizioni. Per questo la Federazione Italiana Rugby ci ha chiesto di realizzare un progetto di storytelling sulla partecipazione alla Rugby World Cup 2015. Abbiamo seguito la squadra Nazionale per una settimana durate la preparazione atletica in Italia, e per due settimane in Inghilterra, nelle fasi conclusive del torneo.

Per giorni abbiamo filmato sessioni di allenamento, riunioni, sedute di fisioterapia e interviste, con l’obiettivo di penetrare la dura corazza che protegge questi atleti, per raccontarne i pensieri e i sentimenti. Abbiamo chiesto ed ottenuto carta bianca sull’approccio da adottare e sui temi da trattare, in modo da avere la massima libertà in fase di raccolta del materiale. Il primo risultato che abbiamo raggiunto è un mini documentario sulla preparazione al mondiale, trasmesso su Sky nelle settimane di avvicinamento al torneo.

Il secondo incarico è stato quello di seguire la squadra durante la competizione. Attraverso interviste ai protagonisti, abbiamo raccontato il lavoro e l’impegno degli atleti e dello staff tecnico, e alcuni momenti salienti della spedizione italiana alla Rugby World Cup 2015.

Altre produzioni video