Space Metropoliz – Documentario

Genere: Documentario
Cliente: Sky Arte

Servizi

Ideazione, regia, riprese video, montaggio.

Descrizione

Gli occupanti di una vecchia fabbrica dismessa decidono di abbandonare le barricate e sottrarsi una volta per tutte alle spinte centrifughe della città inospitale che sempre più li pone ai margini della società civile, negandogli tetto, lavoro, salute, legalità. Nuova destinazione, la Luna!
Questa la trama del cortometraggio (a cavallo tra Voyage dans la Lune di Méliès e Miracolo a Milano di De Sica) che una troupe cinematografica decide di girare con l’aiuto degli occupanti del Metropoliz, l’ex salumificio Fiorucci di via Prenestina 913 a Roma.
La costruzione del grande missile–scenografia e il cortometraggio sono, in realtà, il cavallo di troia per entrare a conoscere a fondo le storie dei migranti e dei precari che il 27 marzo 2009 hanno forzato i cancelli della fabbrica dismessa e deciso di lottare insieme per il diritto all’abitazione e per una città diversa, solidale, multiculturale e autogestita.
Attraverso un dispositivo creativo aperto, che coinvolgerà attivamente gli abitanti del Metropoliz nelle fasi del progetto, si cercherà di ridare voce alla notte, al sogno e all’immaginazione, troppo spesso soffocati dalle necessità del vivere e dall’urgenza del bisogno.