RBS 6 Nazioni 2016 – Campagna pubblicitaria

Genere: Campagna pubblicitaria
Cliente: Federazione Italiana Rugby

Servizi

Creatività – Graphic design – ATL e BTL – Adv outdoor – Adv stampa – Social media content – Allestimento aree evento – Spot TV – Produzione video – Dirette streaming.

Descrizione

Per la campagna pubblicitaria del 6 Nazioni 2016  Irida ha curato interamente tutto il processo di ideazione, organizzazione e produzione grafica della campagna evento.

Dalla raccolta del brief è emersa la necessità di incentrare la comunicazione su tre elementi chiave: 1) il naming dell’evento; 2) lo Stadio Olimpico; 3) il rugby. Le partite domestiche della Nazionale italiana di rugby durante il 6 Nazioni, rappresentano infatti un’evento nell’evento. Gli elementi di forza della manifestazione sono proprio questi tre elementi:

  1. il prestigio del 6 Nazioni, che rappresenta il più importante torneo di rugby del mondo;
  2. la location dello Stadio Olimpico e del Foro Italico, dove si svolge la festa del terzo tempo;
  3. il rugby, con i suoi valori positivi ed il suo clima di festa sportiva.

Non mancano certo fattori di debolezza. Il primo è la scarsa diffusione del rugby in Italia, sia come pratica che come cultura. Il secondo fattore – strettamente legato al primo – è il divario tecnico tra la Nazionale italiana e le sue avversarie nel torneo, con conseguente mancanza di vittorie.

Il visual della campagna pubblicitaria esalta gli elementi chiave proponendo un’atmosfera dai “forti connotati epici esaltati da un cielo degno delle sfide agonistiche cui sono chiamati gli Azzurri” (dal comunicato  F.I.R. di lancio della campagna). Il giocatore in primo piano mostra un gesto tecnico simbolo del rugby, e consente di dare visibilità alla maglia e allo sponsor. Lo sfondo evoca le sfide che attendono gli Azzurri sia in casa che fuori. Il concept della campagna è stato adattato anche alle edizioni Femminile e Under 20 del torneo.

In fase di esecuzione abbiamo prodotto e coordinato la consegna di tutti i materiali ATL e BTL:

  • affissioni outdoor statiche
  • maxi affissioni
  • affissioni dinamiche
  • uscite stampa sui principali quotidiani nazionali, per un totale di 35 uscite
  • iniziative di co-branding con ATAC e altri partner commerciali

Per l’area web e social abbiamo realizzato infografiche e social object per la promozione dell’evento, oltre a curare tutta la veste grafica del sito web e dei canali social della Federazione Italiana Rugby.

Abbiamo curato la progettazione grafica degli allestimenti e dei materiali di stampa dell’area Hospitality:

  • inviti
  • pass
  • menu
  • programma
  • gadget
  • tableau

Infine abbiamo realizzato il visual per la promozione dell’area Terzo Tempo. In questo caso il brief richiedeva di enfatizzare l’area monumentale del Foro Italico e l’alto livello dell’evento. La proposta pone in primo piano una statua dello Stadio del Marmi e propone il nome del Terzo Tempo come un logo che compone la caratteristica porta ad “H”.

Produzioni video

Per la promozione del 6 Nazioni 2016 abbiamo realizzato uno spot pubblicitario di 15″ e 30″. Lo spot è stato trasmesso sui canali Discovery con oltre 300 passaggi, in 356 sale cinematografiche del circuito The Space e sull’emittente radiofonica 102.5, con 112 passaggi.