Il video aziendale: esempi, consigli e soluzioni

Vuoi realizzare un video aziendale per la tua impresa? Scopriamo insieme quali sono le diverse tipologie e quale si addice di più alle tue esigenze.

Con il termine video aziendale si intende quella vasta gamma di video commerciali impiegati per la comunicazione interna o esterna di una impresa. Il video aziendale si distingue dal tradizionale spot pubblicitario innanzitutto per i tipo di pubblico a cui si rivolge. Il video aziendale infatti è solitamente destinato ad un target ristretto, mentre lo spot pubblicitario si rivolge ad un pubblico di massa.

Un video aziendale può essere impiegato per mostrare i successi di un’azienda ai suoi azionisti, o per porre in risalto una nuova iniziativa all’interno della compagnia. Possono essere usati come video di formazione per il personale, oppure come video promozionali per prodotti e servizi.

Set video aziendale

Il 96% delle organizzazioni che operano nel mercato B2B usano il video aziendale per promuovere la loro attività.

Prima della diffusione delle tecnologie digitali i video aziendali potevano essere trasmessi in ambiti interni (convention o eventi aziendali) oppure in TV, con costi molto elevati per la messa in onda. Grazie all’evoluzione dei mezzi di distribuzione digitale, e all’avvento dello streaming video, la produzione di video aziendali ha registrato un rapido incremento. Secondo recenti ricerche, infatti, il 96% delle organizzazioni che operano nel mercato B2B usano il video aziendale per promuovere la loro attività. Queste ricerche dimostrano che la pubblicazione di video su un sito internet può aumentare enormemente la quantità e la qualità del traffico di ricerca. I video possono inoltre aiutare a coinvolgere il proprio pubblico, e riescono a trasferire una grande quantità di informazioni in un intervallo di tempo relativamente breve. Per questo motivo, il video aziendale è uno strumento indispensabile per illustrare progetti o prodotti molto complessi.

Il processo di produzione di un video aziendale vede il coinvolgimento di una società di produzione che raccoglie e analizza le esigenze del committente (brief), le sviluppa in una idea narrativa (soggetto), organizza un piano di produzione e definisce insieme al cliente i tempi di consegna. Tutto questo processo, che culmina nelle fasi di produzione vera e propria del video aziendale, e nella successiva post-produzione, dipende in maniera decisiva dal budget a disposizione. I tempi ed i costi di produzione di un video aziendale possono variare a seconda di molteplici fattori. Alcuni video possono richiedere l’impiego di una troupe ridotta e di un tempo ragionevolmente limitato, mentre altre tipologie di produzione possono richiedere investimenti più sostanziosi.

Vuoi realizzare un video aziendale per la tua impresa?

Raccontaci le tue esigenze e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore.

Tipologie di video aziendale

Come abbiamo spiegato all’inizio, il video aziendale può comprendere diverse tipologie di video, che si distinguono in base al formato e all’uso che ne viene fatto. Di seguito proveremo ad illustrarne alcune.

Video promozionale

I video promozionali servono essenzialmente per promuovere una specifica iniziativa aziendale, un servizio o un prodotto. Possono concentrarsi sul funzionamento di un prodotto, sulle caratteristiche di un servizio, o sull’esperienza che può essere offerta agli utenti finali. I video promozionali possono essere realizzati filmando l’oggetto della comunicazione in un ambiente reale ed oggettivo, oppure attraverso la creazione di una situazione fittizia e l’impiego di attori, o ancora tramite l’uso di animazioni e simulazioni in 3D.
In questo esempio, abbiamo realizzato un video di presentazione di un servizio di consulenza aziendale, che vede come protagonista lo stesso titolare dell’impresa (scopri tutti i dettagli di questo progetto).

Video formativo

I video formativi vengono utilizzati per molti scopi: dalla formazione dei nuovi assunti di una impresa, alla divulgazione di procedure tecniche, alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro. Questa tipologia di video ha avuto una rapida diffusine in molti ambiti della formazione, poiché consente una netta riduzione dei costi ed il raggiungimento di un pubblico molto più ampio.
In questo esempio abbiamo realizzato insieme alla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) in video per sensibilizzare gli atleti professionisti sui rischi legati al trauma cranico (scopri tutti i dettagli di questo progetto).

Video testimonial

Si tratta di un video in cui consumatori e clienti vengono intervistati per testimoniare la loro esperienza o la loro opinione riguardo ad un determinato prodotto. Questo tipo di video aziendale puó essere realizzato dal vivo oppure costruito a tavolino, ed è molto efficace sul web perché consente al pubblico di immedesimarsi immediatamente e di trovare un riscontro oggettivo e credibile su un determinato brand.
In questo esempio abbiamo realizzato per la Federazione Italiana Rugby (FIR) un video che contiene alcune testimonianze raccolte tra il pubblico del 6 Nazioni di rugby, che sono diventate parte del loro spot istituzionale (scopri tutti i dettagli di questo progetto).

Video per eventi

Gli eventi aziendali rappresentano il culmine di un lungo e dispendioso processo di organizzazione e sono fondamentali per costruire la brand awarness di un’azienda. Per questo i video di eventi sono fondamentali per mantenere una traccia del successo di queste manifestazioni e trasmetterli ad un pubblico più ampio.
In questo esempio abbiamo realizzato per l’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) il backstage del “Festival dei Giovani Talenti”, un evento di 5 giorni a cui hanno partecipato centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia (scopri tutti i dettagli di questo progetto).

Video presentazione

I video di presentazione sono rivolti al pubblico di conferenze o eventi aziendali, in cui vengono solitamente mostrati risultati raggiunti, piani di riorganzzazione interna o progetti futuri. Sono particolarmente utili perché consentono di sintetizzare un vasto numero di dati in un breve lasso di tempo, garantendo una efficace trasmissione delle informazioni più importanti.
In questo esempio abbiamo realizzato per conto di ENI un video per la presentazione dell’assemblea aperta agli azionisti in cui vengono illustrate le operazioni per l’iscrizione e la votazione (scopri tutti i dettagli di questo progetto).

Video sulla responsabilità sociale

Si tratta di un settore relativamente nuovo nella comunicazione aziendale, che sta prendendo sempre più piede. Le imprese moderne infatti sono sempre più coinvolte in iniziative di carattere sociale per via della ricaduta positiva che queste hanno sul loro bacino di pubblico. Per questo motivo diventa sempre più importante documentare e raccontare queste iniziative, ed ancora una volta il video si rivela lo strumento più efficace.
In questo esempio abbiamo realizzato per la federazione Italiana Rugby (FIR) il filmato che racconta l’incontro tra un atleta della Nazionale Italiana di rugby ed una squadra di immigrati richiedenti asilo.

E tu di quale video aziendale hai bisogno?

Raccontaci le tue esigenze e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore.